Close
ConferenzaSport_8Novembre

Vitamina D, muscoli e sport

Serata di approfondimento su nutrizione e sport

Giovedì 8 novembre, alle 19:30, l’OASI ospiterà Daniele Mozzone, medico dello sport e Giuseppe Poli, fisiopatologo per presentare i vantaggi dati da un regime nutrizionale corretto. Un regime nutrizionale corretto vale per tutti, ma in particolare per chi pratica sport sia a livello amatoriale che agonistico al fine di non compromettere il proprio stato di salute e al tempo stesso ottimizzare la performance sportiva.

Durante la serata sarà presentato il libro “Pratica sportiva e nutrizione” rivolto a tutti, ma soprattutto agli sportivi. Suddiviso in tanti capitoli per facilitare la lettura anche attraverso le distinte sezioni.

Il libro chiarisce, per esempio, cosa si deve intendere per dieta equilibrata – assunzione opportunamente suddivisa in porzioni di carboidrati, proteine e grassi; in base alle calorie necessarie che l’esercizio dello sport praticato comporta, nello sforzo fisico effettuato.

Allo sportivo “impegnato” è dedicata tutta la prima parte del libro, che descrive le fonti di energia dei muscoli volontari e il dinamico utilizzo di questi. Inoltre sono presenti diverse sezioni che schematicamente riportano suggerimenti nutrizionali da adottare prima, durante e dopo un esercizio fisico intenso o dopo una competizione.

Netta la presa di posizione circa l’uso spesso insensato di integratorisupplementi dietetici; alcuni integratori si possono utilizzare ma chiare devono essere le necessità e le condizioni di impiego.

Infine, non mancano suggerimenti dietetici volti a velocizzare il recupero da un infortunio muscolare o scheletrico e proposte mirate di esami del sangue utili a monitorare la condizione di salute dello sportivo.

La serata è a ingresso libero, alle 19:30, presso l’OASI Laura Vicuna – Via Laura Vicuna, 8 – Rivalta di Torino (Tetti Francesi)